Nuove norme dell'UE per i servizi finanziari online consentono ai consumatori di recedere dai contratti con un clic.

istockphoto 169974936 612x612

Il 18 dicembre 2023 sono entrate in vigore le nuove norme dell'UE sui servizi finanziari online. La direttiva sui servizi finanziari venduti a distanza rafforzerà i diritti dei consumatori e promuoverà la prestazione transfrontaliera di servizi finanziari nel mercato unico.

I consumatori potranno ora recedere da un contratto con un clic, grazie a un nuovo "pulsante di recesso" che sarà introdotto dai fornitori di servizi. Oltre all'obbligo di fornire informazioni precontrattuali più chiare, le norme prevedono anche che ai clienti venga fornita assistenza umana nei casi in cui la comunicazione mediante chatbot non sia soddisfacente.

A questo proposito Didier Reynders, Commissario per la Giustizia e la protezione dei consumatori, ha dichiarato:"Usufruire di un servizio finanziario può essere rischioso per molti motivi diversi, se il consumatore non è ben informato sul prodotto. Ecco perché abbiamo fatto in modo che i consumatori siano informati preventivamente dei rischi e siano sufficientemente protetti, tanto più quando tali servizi vengono acquistati online. Sappiamo che le informazioni fornite dalle chatbot non sono sempre sufficientemente chiare e che le informazioni sul diritto di recesso dal contratto devono essere più visibili. Le nuove norme miglioreranno la situazione dei consumatori con una serie di misure protettive concrete, come un pulsante visibile e facilmente accessibile per recedere dal contratto."

Le nuove norme derivano dalla direttiva del 2002 riveduta e mirano ad affrontare meglio la digitalizzazione del settore, i nuovi tipi di servizi finanziari e le transazioni online. Gli Stati membri sono tenuti a recepire la direttiva entro il 19 dicembre 2025.

Maggiori informazioni sulla commercializzazione a distanza dei servizi finanziari sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
4448
Ieri:
29427
Settimana:
261957
Mese:
945566
Totali:
89546978
Oggi è il: 05-12-2024
Il tuo IP è: 3.12.148.180