Come annunciato nella strategia ‘Dal produttore al consumatore’, l'agenda del Green Deal europeo per un'agricoltura e una produzione alimentare sostenibili, il 7 dicembre 2023 la Commissione UE ha proposto la più profonda riforma da 20 anni a questa parte delle norme UE sul benessere degli animali durante il trasporto. L’Esecutivo comunitario propone inoltre, per la prima volta in assoluto, nuove norme dell'UE in materia di benessere e tracciabilità di cani e gatti allevati, detenuti e commerciati a fini economici come animali da compagnia.
Il pacchetto prevede una revisione delle attuali norme dell'UE per la protezione degli animali durante il trasporto, al fine di migliorare il benessere del miliardo e 600 milioni di animali trasportato ogni anno nell'UE e dall'UE. Le nuove norme riflettono i dati, le conoscenze scientifiche e gli sviluppi tecnologici più recenti.
Le nuove norme sul benessere e la tracciabilità di cani e gatti introdurranno, per la prima volta, standard uniformi dell'UE per l'allevamento, la stabulazione e la manipolazione di cani e gatti negli stabilimenti di allevamento, nei negozi di animali da compagnia e nei rifugi. Al fine di combattere il commercio illegale e controllare meglio le condizioni di benessere degli animali negli stabilimenti, anche la tracciabilità di cani e gatti verrà rafforzata, rendendone obbligatoria l'identificazione e la registrazione nelle banche dati nazionali.
Infine, l’Esecutivo europeo propone ulteriori passi per reagire all'iniziativa dei cittadini europei ‘Fur Free Europe’ (Basta pellicce in Europa) che chiede il divieto dell'allevamento di animali da pelliccia e della vendita di prodotti contenenti le loro pellicce nel mercato unico. La Commissione europea plaude all'iniziativa, riconoscendo che il benessere degli animali continua a destare profonda preoccupazione nei cittadini europei.
Prossime tappe
Le due proposte legislative saranno ora trasmesse al Parlamento europeo e al Consiglio. Per quanto riguarda l'iniziativa dei cittadini europei, l'EFSA avvierà la sua valutazione scientifica sulla base della richiesta della Commissione UE e formulerà il proprio parere scientifico entro il marzo 2025.
La Commissione proseguirà inoltre i lavori preparatori su altre proposte in materia di benessere degli animali, come annunciato nella strategia ‘Dal produttore al consumatore’.
Per ulteriori informazioni:
Domande e risposte: il benessere degli animali durante il trasporto
Domande e risposte: il benessere di cani e gatti
Domande e risposte: iniziativa dei cittadini europei "Fur Free Europe" (Basta pellicce in Europa)
Scheda informativa: il benessere degli animali durante il trasporto
Scheda informativa: il benessere di cani e gatti
Commissione europea - Salute pubblica
Autorità europea per la sicurezza alimentare
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it