L'Esecutivo comunitario accoglie con favore l’accordo su nuove norme sugli affitti a breve termine per aumentare la trasparenza nel settore.

istockphoto 1130829500 612x612

La Commissione UE accoglie con grande favore l’accordo raggiunto tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulla proposta relativa alla locazione di alloggi a breve termine presentata quasi un anno fa. Il nuovo regolamento aumenterà la trasparenza nel settore, con norme chiare per i locatori e le piattaforme in merito alla raccolta e alla condivisione dei dati, e fornirà informazioni chiave alle autorità che desiderano gestire l’impatto degli affitti a breve termine sulle comunità locali. Gli obblighi di condivisione dei dati per le piattaforme saranno adattati agli attori più piccoli. Dopo l’entrata in vigore, gli Stati membri disporranno di 24 mesi per istituire i meccanismi per lo scambio di dati, che sono già in fase di preparazione con il sostegno dell’Esecutivo europeo.

Il regolamento sugli affitti a breve termine, risultato fondamentale per un turismo sostenibile e intelligente nell'ambito del percorso di transizione per il turismo, integrerà il regolamento sui servizi digitali e fornirà dati aggregati che confluiranno in uno spazio europeo di dati per il turismo.

A questo proposito Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha dichiarato:“Il turismo è fondamentale per l’economia dell’UE. Gli affitti a breve termine sono una parte importante dell'ecosistema del turismo, ma non dovrebbero andare a scapito delle comunità locali. L’accordo odierno consentirà alle autorità locali di gestire gli affitti a breve termine in modo efficace e proporzionato. Basato sul regolamento sui servizi digitali, garantirà che le piattaforme online di locazione si assumano le loro responsabilità, condividano i dati e contribuiscano a ridurre la presenza di annunci illegali.”

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
12231
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85543459
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.145.172.169