Fondo di solidarietà dell'UE:"Anticipo di 94,7 milioni di euro all'Italia a seguito delle alluvioni in Emilia-Romagna".

istockphoto 1442773271 612x612

Il 13 novembre 2023 la Commissione europea ha adottato la decisione di concedere all'Italia un anticipo del valore di 94,7 milioni di euro a titolo del Fondo di solidarietà dell'Unione europea (FSUE) per alleggerire l'onere finanziario causato dalle devastanti alluvioni verificatesi in Emilia-Romagna nel maggio 2023.

A questo proposito Elisa Ferreira, Commissaria per la Coesione e le riforme, ha dichiarato:“I cambiamenti climatici stanno aumentando la frequenza e l'impatto delle catastrofi naturali. L'assistenza del Fondo di solidarietà dell'UE è ora più che mai necessaria per alleviare i costi sociali, economici e ambientali causati da questi eventi. Siamo al fianco di coloro che sono stati colpiti dalle alluvioni in Emilia-Romagna e, grazie al Fondo di solidarietà, contribuiremo a superare le perdite materiali causate dalla catastrofe, dando ai cittadini una nuova speranza per il futuro.”

L’anticipo fa seguito alla domanda di sostegno del Fondo di solidarietà dell'UE presentata dall'Italia il 24 luglio 2023 e aiuterà le autorità italiane a ripristinare infrastrutture fondamentali, finanziare i servizi di soccorso, attuare misure per proteggere il patrimonio culturale della regione e finanziare operazioni generali di bonifica.

A giugno l’Esecutivo comunitario ha presentato una proposta per aumentare di 2,5 miliardi di euro il massimale della riserva di solidarietà per gli aiuti d'urgenza nel contesto della revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale. I 2,5 miliardi di euro proposti devono essere ripartiti tra i due strumenti nell'ambito della riserva di solidarietà e per gli aiuti d'urgenza — il Fondo di solidarietà dell'UE e la riserva per gli aiuti d'urgenza — durante i restanti quattro anni del periodo di programmazione del quadro finanziario pluriennale 2021-2027. 

Il Fondo di solidarietà dell'UE aiuta gli Stati membri e i paesi candidati a gestire l'onere finanziario causato da gravi catastrofi naturali ed emergenze sanitarie, in solidarietà con le regioni colpite dalle catastrofi.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
3092
Ieri:
29427
Settimana:
261957
Mese:
945566
Totali:
89545622
Oggi è il: 05-12-2024
Il tuo IP è: 3.145.196.24