In vista dell'inverno la Commissione sta rafforzando le sue azioni per tutelare i consumatori di energia, in particolare quelli vulnerabili. Con l'adozione di una nuova raccomandazione sulla povertà energetica, la Commissione riafferma il suo impegno a garantire che la transizione verso l'energia pulita sia equa e giusta per tutti.
La raccomandazione definisce le buone pratiche per i miglioramenti strutturali che gli Stati membri possono adottare al fine di affrontare le cause profonde all'origine della povertà energetica. Vengono inoltre evidenziati gli investimenti in misure strutturali per far fronte alla scarsa efficienza energetica delle abitazioni e degli apparecchi intelligenti. Tra le altre misure figurano la trasmissione di informazioni chiare sulle bollette energetiche e sulle pratiche per il risparmio energetico e l'incoraggiamento dei cittadini ad aderire alle comunità energetiche o a passare a soluzioni energetiche rinnovabili. La raccomandazione, accompagnata da un dettagliato documento di lavoro dei servizi della Commissione, fornisce anche suggerimenti su come sfruttare il bilancio dell'UE a livello nazionale.
Il pomeriggio del 23 ottobre 2023 il Commissario per la Giustizia Didier Reynders e la Commissaria per l'Energia Kadri Simson hanno presentato la raccomandazione alle parti interessate in occasione di un evento sulla povertà energetica. Hanno poi assistito alla firma della nuova dichiarazione congiunta delle parti interessate sulla maggiore tutela dei consumatori per l'inverno. Questa iniziativa, avviata nel dicembre 2022, ha visto i principali portatori di interessi in rappresentanza dei consumatori, delle autorità di regolamentazione, dei fornitori e dei distributori di energia accordarsi su un approccio comune riguardo alle difficoltà di pagamento e alle dilazioni di pagamento delle bollette e sul principio in base a cui tutti devono avere accesso alle reti di approvvigionamento energetico.
A questo proposito Didier Reynders, Commissario per la Giustizia, ha dichiarato:"Con l'aumento dei prezzi dell'energia dello scorso anno e la crisi del costo della vita, milioni di consumatori hanno avuto difficoltà a far quadrare i conti alla fine del mese. Sebbene la situazione sia migliorata rispetto allo scorso inverno, il costo della vita rimane elevato e i prezzi dell'energia sono ancora più alti rispetto a prima della crisi. È probabile che molti consumatori, in particolare quelli più vulnerabili, trovino difficoltà nel riscaldare le abitazioni e pagare le bollette energetiche. Dobbiamo continuare a fare tutto il possibile per tutelare i consumatori bisognosi."
Il Commissario per l'Energia Kadri Simson ha aggiunto:"La povertà energetica non è un fenomeno nuovo nell'UE e non è legata esclusivamente ai prezzi dell'energia, ma è riemersa negli ultimi anni con la strumentalizzazione degli approvvigionamenti energetici da parte della Russia. Colpisce tutti gli Stati membri e aumenta la pressione su coloro che si trovano già in situazioni di vulnerabilità. Abbiamo agito per conferire maggiore stabilità al mercato dell'energia e ora stiamo andando oltre le misure di gestione della crisi per garantire ai consumatori una maggiore prevedibilità dei prezzi a lungo termine. La raccomandazione di oggi si concentra su misure strutturali a lungo termine, quali la garanzia di accesso ad alloggi e apparecchi efficienti sotto il profilo energetico, come anche alle energie rinnovabili, che contribuiranno a responsabilizzare tutti i cittadini, facendo loro sposare la causa della transizione dell'Europa verso l'energia pulita."
Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it