Gli Stati membri aggiornano la lista UE delle giurisdizioni non cooperative.

istockphoto 1269870067 612x612

Il 17 ottobre 2023 gli Stati membri dell’UE hanno aggiunto tre giurisdizioni – Antigua e Barbuda, Belize e Seychelles – alla lista UE delle giurisdizioni non cooperative a fini fiscali. Le tre giurisdizioni sono state aggiunte all’allegato I (la cosiddetta “Lista UE”) poiché non sono state in grado di applicare correttamente le norme di trasparenza fiscale, come valutato dal forum globale sulla trasparenza e lo scambio di informazioni a fini fiscali. Questo aggiornamento è in linea con l’impegno costante dell’UE nel promuovere la trasparenza e l’equità fiscali a livello mondiale.

A seguito dell’aggiornamento, l’allegato I della lista UE è composto ora da 16 giurisdizioni che non hanno migliorato le norme di buona governance fiscale o non hanno fatto progressi sufficienti nel rispettare i loro precedenti impegni. Tali giurisdizioni sono Anguilla, Antigua e Barbuda, Bahamas, Belize, Figi, Guam, Isole Turks e Caicos, Isole Vergini americane, Palau, Panama, Russia, Samoa, Samoa americane, Seychelles, Trinidad e Tobago e Vanuatu.

Inoltre 14 giurisdizioni figurano attualmente nell'allegato II sulla base degli impegni assunti per migliorare la loro buona governance fiscale. L’Unione europea monitorerà attentamente tali impegni per assicurarsi che vengano rispettati.

Grazie al processo di inserimento nella lista UE, molti paesi hanno adottato misure concrete per conformarsi alle norme di buona governance fiscale. Nell’ambito di detto processo, la Commissione fornisce ai paesi terzi un notevole supporto affinché rafforzino i loro strumenti a contrasto degli abusi fiscali, nonché assistenza tecnica a coloro che ne hanno bisogno. La Commissione UE collabora inoltre con gli Stati membri per rafforzare i criteri di inserimento nella lista UE al fine di garantire una maggiore trasparenza fiscale e un approccio più sofisticato ai requisiti di ‘sostanza economica’, promuovendo nel contempo l'attuazione a livello mondiale di norme di tassazione effettiva minima. In sede di Consiglio sono in fase di discussione anche interventi su misure di tutela fiscale comuni o maggiormente coordinate contro le giurisdizioni inserite in elenco, nonché un’eventuale estensione dell’ambito di applicazione geografico della lista UE.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
11448
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85542682
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.15.150.119