L'11 ottobre 2023 la Commissione europea ha adottato una comunicazione che illustra una serie di strumenti politici a disposizione degli Stati membri per gestire l'evoluzione demografica e i relativi effetti sulla società e sull'economia dell'UE, anche in termini di competitività nel mondo. La comunicazione espone l'ampia gamma di strumenti (normativi, strategici e finanziari) di cui gli Stati membri dispongono a tal fine. Combinando efficacemente questi strumenti con le politiche nazionali e regionali, è possibile aiutare tutti mettendoli in condizione di cogliere i benefici insiti nell'evoluzione demografica e nel contempo neutralizzare agevolmente le sfide che pone.
Intervento risoluto e concertato dell'UE per gestire l'evoluzione demografica
Muovendo dalle esperienze maturate in tutta l'UE, lo strumentario delinea un approccio globale all'evoluzione demografica sostenuto da quattro assi portanti:
1) sostegno ai genitori tramite una migliore conciliazione fra aspirazioni familiari e lavoro retribuito, in particolare grazie alla disponibilità di strutture di qualità per l'infanzia e a un adeguato equilibrio tra vita professionale e vita privata;
2) sostegno alle giovani generazioni mettendole in condizione di prosperare e sviluppare le competenze e agevolandone l'accesso al mercato del lavoro e ad un alloggio a prezzo abbordabile;
3) autonomizzazione delle generazioni più anziane mantenendone il benessere tramite riforme cui si associno politiche adeguate sul mercato del lavoro e il luogo di lavoro;
4) ove necessario, risposta alla carenza di manodopera tramite la migrazione regolare controllata, in totale complementarità con la valorizzazione dei talenti interni all'UE.
Lo strumentario s'ispira alla necessità di tenere conto della dimensione territoriale dei cambiamenti demografici, specie nelle regioni che subiscono il fenomeno del declino demografico e di una considerevole mobilità in uscita dei lavoratori giovani ("fuga di cervelli").
Contesto
L'Europa sperimenta un'imponente trasformazione demografica. L'evoluzione demografica esercita un effetto profondo sulla vita quotidiana e richiede soluzioni olistiche e integrate.
Nelle conclusioni di giugno 2023 il Consiglio europeo ha invitato la Commissione UE a presentare un pacchetto di strumenti per aiutare gli Stati membri a far fronte alle sfide demografiche e al loro impatto sul vantaggio competitivo dell'Europa.
La Commissione europea sostiene già gli Stati membri nelle iniziative di gestione dell'evoluzione demografica, attraverso una serie di strumenti giuridici, politici e finanziari. La comunicazione odierna indica le riforme fondamentali e i necessari investimenti che, grazie all'impiego combinato di tutti gli strumenti possibili, permetteranno all'UE di mantenere incisività competitiva.
Per ulteriori informazioni:
Link alla comunicazione "Evoluzione demografica in Europa: lo strumentario per intervenire"
Link a Flash Eurobarometro sulla demografia
L'impatto dei cambiamenti demografici in Europa
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it