Il 9 ottobre 2023 la Commissione europea ha pubblicato il modello per la relazione di conformità che i gatekeeper designati dovranno presentare a norma della normativa sui mercati digitali.
Le relazioni sulla conformità devono elencare in modo dettagliato e trasparente tutte le informazioni pertinenti di cui la Commissione UE ha bisogno per valutare l'effettiva conformità dei gatekeeper designati alla legge sui mercati digitali. Le informazioni devono riferirsi a tutti i servizi di piattaforma di base di cui alla relativa decisione di designazione.
I gatekeeper designati dovranno presentare relazioni sulla conformità entro sei mesi dalla designazione e aggiornarle almeno una volta all'anno. I gatekeeper designati il 6 settembre 2023 dovranno presentare le prime relazioni entro il 7 marzo 2024. L’Esecutivo comunitario pubblicherà quindi una sintesi non riservata di ciascuna relazione di conformità.
Sempre il 9 ottobre la Commissione ha inoltre pubblicato i) le risposte alla consultazione sui progetti di modello per le relazioni sulla conformità pervenute tra il 6 giugno e il 5 luglio 2023; e ii) altri modelli pertinenti che i gatekeeper designati dovranno seguire per garantire il rispetto della normativa sui mercati digitali.
Maggiori informazioni sono disponibili nell'apposita sezione “domande e risposte”.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it