Il 28 giugno 2023 la Commissione europea ha annunciato i risultati dell'Invito a presentare proposte per le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) del 2022 per il cofinanziamento di programmi regionali, nazionali e internazionali (COFUND). Grazie a una dotazione di 95 milioni di euro, COFUND MSCA cofinanzierà 16 programmi di formazione di dottorato e 14 programmi di borse di studio post-dottorato. I progetti selezionati promuoveranno la formazione, la supervisione e lo sviluppo professionale di alta qualità di oltre 1000 scienziati d'eccellenza. I loro settori di ricerca riguardano numerosi settori, quali l'intelligenza artificiale e la scienza dei dati, la ricerca sul cancro e le sfide legate alla transizione verde e digitale o ai cambiamenti climatici.
COFUND offre ai programmi selezionati l'opportunità di sviluppare ulteriormente gli scambi di talenti e di innovazioni in Europa. Le organizzazioni selezionate ottengono fondi per sviluppare i propri programmi di formazione, che possono avere una componente regionale, nazionale e internazionale, attrarre talenti internazionali e aumentare le loro capacità di ricerca e innovazione. Ciò consente ai programmi di selezionare ricercatori che beneficeranno dei più elevati standard di eccellenza in materia di formazione e ricerca e potranno partecipare ad azioni di mobilità e cooperazione internazionale, intersettoriale e interdisciplinare presso prestigiosi istituti accademici e non accademici di tutto il mondo.
Dal 2014 le azioni MSCA hanno sostenuto 272 progetti COFUND. L'apprendimento lungo tutto l'arco della vita è una delle priorità dell'Anno europeo delle competenze 2023, che si concentrerà sull'obiettivo di aiutare le persone a ottenere le giuste competenze per posti di lavoro di qualità.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it