L’Unione europea investe 6,2 miliardi di euro in infrastrutture di trasporto efficienti, sicure e sostenibili.

istockphoto 1370740507 612x612

Il 22 giugno 2023 la Commissione europea ha annunciato i 107 progetti di infrastrutture di trasporto che sono stati selezionati per ricevere oltre 6 miliardi di euro di sovvenzioni UE a titolo del meccanismo per collegare l’Europa, lo strumento europeo per gli investimenti strategici nelle infrastrutture di trasporto. Oltre l’80% dei finanziamenti sosterrà progetti volti a garantire ferrovie, vie navigabili e rotte marittime più efficienti, sostenibili e intelligenti lungo la rete transeuropea dei trasporti. Questi progetti rafforzeranno inoltre i corridoi di solidarietà UE-Ucraina, istituiti per facilitare le importazioni e le esportazioni dell’Ucraina.

I principali collegamenti ferroviari transfrontalieri lungo la rete centrale transeuropea dei trasporti, come la galleria di base del Brennero, la Rail Baltica e la sezione transfrontaliera tra Germania e Paesi Bassi (Emmerich-Oberhausen), sono ammissibili in via prioritaria per questo finanziamento.

I porti marittimi di Irlanda, Grecia, Spagna, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi e Polonia riceveranno finanziamenti per lo sviluppo di reti elettriche terrestri, al fine di ridurre le emissioni di gas a effetto serra rilasciate dalle navi in sosta. Saranno migliorati i porti interni dei bacini del Danubio e del Reno, come anche quelli di Vienna e Andernach, mentre il trasporto per vie navigabili interne verrà modernizzato, insieme alle infrastrutture lungo le vie navigabili transfrontaliere di Senna e Schelda tra Francia e Belgio.

Il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario sarà installato su treni e linee ferroviarie in Cechia, Danimarca, Germania, Francia, Austria e Slovacchia; diversi Stati membri dell'UE svilupperanno inoltre sistemi e servizi di trasporto intelligenti, per un trasporto su strada più sicuro ed efficiente. Diversi Stati membri beneficeranno infine di finanziamenti per progetti europei di gestione del traffico aereo, al fine di istituire un cielo unico europeo. 

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa.

L'elenco dei progetti selezionati è invece disponibile qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
1869
Ieri:
29427
Settimana:
261957
Mese:
945566
Totali:
89544399
Oggi è il: 05-12-2024
Il tuo IP è: 18.117.138.170