Economia circolare:"Scelte più sostenibili grazie a nuove norme per smartphone e tablet più durevoli, facili da riparare ed efficienti dal punto di vista energetico".

istockphoto 1371958166 612x612

Il 16 giugno 2023 l’Esecutivo comunitario ha proposto nuove norme per aiutare i consumatori a compiere scelte consapevoli e sostenibili quado acquistano telefoni cellulari, telefoni cordless e tablet, a norma dell’attuale regolamento UE sull’etichettatura energetica. La nuova proposta è arrivata nello stesso giorno in cui il Parlamento europeo e il Consiglio hanno approvato misure volte a rendere questi dispositivi più durevoli, facili da riparare ed efficienti dal punto di vista energetico, a seguito di una proposta della Commissione UE del novembre 2022, ai sensi del regolamento UE sulla progettazione ecocompatibile.

In base al regolamento sull’etichettatura energetica appena proposto, gli smartphone e i tablet immessi sul mercato dell’UE dovranno presentare informazioni relative a efficienza energetica, indice di riparabilità, longevità delle batterie, protezione da acqua e polvere e resistenza alle cadute accidentali. È la prima volta che in Europa viene imposto l'obbligo di mostrare un indice di riparabilità sui prodotti.

Le nuove norme di progettazione ecocompatibile per telefoni cellulari, cordless e tablet stabiliscono invece requisiti per garantire la resistenza alle cadute accidentali e ai graffi, la protezione da acqua e polvere e l’uso di batterie sufficientemente durevoli. Sono incluse, tra l’altro, prescrizioni su smontaggio e riparazione, tra cui l’obbligo per i produttori di mettere a disposizione dei riparatori pezzi di ricambio essenziali entro 5-10 giorni lavorativi, e fino a 7 anni da quando il modello del prodotto smette di essere venduto sul mercato dell’UE.

Queste misure contribuiscono a rendere l’economia dell’UE più circolare, risparmiare energia, ridurre l’impronta di carbonio, sostenere modelli imprenditoriali circolari e offrire ai consumatori i benefici del Green deal europeo.

Le nuove norme permetteranno inoltre di ottimizzare l’uso di materie prime critiche e ne agevoleranno il riciclaggio.

Un comunicato stampa con ulteriori informazioni è disponibile online.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
16231
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85547459
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.144.91.223