Il 7 giugno 2023, nel rispetto dell'impegno assunto dalla presidente von der Leyen nel discorso sullo stato dell'Unione del 2022, la Commissione UE ha aggiunto un pilastro all'Unione europea della salute: un nuovo approccio globale alla salute mentale.
Questa impostazione rappresenta un primo passo importante per porre la salute mentale sullo stesso piano della salute fisica e per garantire un nuovo approccio intersettoriale ai problemi di salute mentale. Con 20 iniziative faro e 1,23 miliardi di euro di finanziamenti UE da diversi strumenti di sostegno, l’Esecutivo comunitario aiuterà gli Stati membri a mettere al primo posto le persone e la loro salute mentale.
Questa comunicazione giunge al momento opportuno: prima della pandemia di COVID-19 i problemi di salute mentale interessavano già una persona su 6 nell'UE. Da allora la situazione è peggiorata a causa delle crisi senza precedenti verificatesi negli ultimi anni. Il costo della mancata azione è significativo ed è pari a 600 miliardi di euro all'anno.
Per ulteriori informazioni:
Uno sguardo alla sanità in Europa 2018 (in inglese): Maggiori informazioni
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it