L’Esecutivo europeo accoglie con favore l’accordo politico per migliorare l’accesso alle informazioni sulle imprese per gli investitori.

istockphoto 1269870067 612x612

La Commissione europea accoglie con favore l’accordo politico appena raggiunto tra il Parlamento europeo e il Consiglio riguardante la proposta dell’Esecutivo comunitario per un punto di accesso unico europeo. L’accordo rappresenta un passo importante per la promozione dei mercati europei dei capitali, sulla base della proposta della Commissione UE presentata nel pacchetto sull’Unione dei mercati dei capitali di novembre 2021.

Il punto di accesso unico europeo riguarderà le informazioni pubbliche di tipo finanziario e in materia di sostenibilità relative alle imprese e ai prodotti di investimento dell’UE. In questo modo si aumenterà la visibilità delle imprese presso gli investitori, e cresceranno di conseguenza le fonti di finanziamento, in linea con la strategia in materia di finanza digitale della Commissione. Questo aspetto è particolarmente importante per le piccole imprese nei mercati dei capitali di piccole dimensioni. Il punto di accesso unico europeo garantirà inoltre un facile accesso alla comunicazione societaria sulla sostenibilità pubblicata dalle imprese, sostenendo così gli obiettivi del Green Deal europeo.

A questo proposito Mairead McGuinness, Commissaria per i Servizi finanziari, la stabilità finanziaria e l’Unione dei mercati dei capitali, ha dichiarato:“Accolgo con grande favore l’accordo politico tra il Parlamento europeo e il Consiglio su questa importante componente della nostra Unione dei mercati dei capitali. Il punto di accesso unico europeo contribuirà a integrare i nostri mercati dei capitali e a offrire nuove opportunità per le imprese, perché gli investitori avranno accesso alle informazioni di cui hanno bisogno – dati finanziari e sulla sostenibilità – sulle piccole e grandi imprese. Faciliterà inoltre l’accesso degli investitori ai prodotti finanziari. Il punto di accesso unico contribuirà in modo significativo allo sviluppo dei mercati capitali dell’UE e a una società e un’economia più sostenibili”.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
17642
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85548870
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 52.14.148.153