L'Unione europea attrae oltre 13,4 miliardi di m3 di gas nella prima gara d'appalto congiunta.

istockphoto 969803266 612x612

La mattina del 16 maggio 2023, in un incontro con la stampa, il Vicepresidente Maroš Šefčovič ha annunciato l'esito positivo della prima gara internazionale dell'UE per l'acquisto congiunto di gas.

Sfruttando il suo peso economico collettivo, l'Unione europea è riuscita ad attrarre offerte da 25 imprese fornitrici, per oltre 13,4 miliardi di mdi gas, superando gli 11,6 miliardi di mdi domanda congiunta che le imprese dell'UE hanno presentato attraverso il nuovo meccanismo AggregateEU.

Il prestatore di servizi PRISMA ha già abbinato i fornitori internazionali ai clienti europei presenti in AggregateEU, per un volume complessivo di 10,9 miliardi di m3 (8,7 miliardi di m3 di gas via gasdotto e 2,2 miliardi di m³ di GNL).

Le imprese dell'UE potranno ora negoziare le condizioni dei contratti di fornitura direttamente con le imprese fornitrici, senza il coinvolgimento della Commissione.

A questo proposito il Vicepresidente Maroš Šefčovič ha dichiarato:“Si tratta di un notevole successo per uno strumento checinque mesi fa non esisteva. La Commissione ha svolto il ruolo di aggregatore e mediatore, e ora spetta alle parti concludere gli accordi. È vantaggioso per tutti”.

La dichiarazione completa è disponibile qui.

Questa iniziativa sosterrà gli sforzi degli Stati membri dell'UE volti a rispettare gli obblighi di stoccaggio del gas per il prossimo inverno, e nel contempo rafforzerà la nostra sicurezza energetica collettiva a prezzi competitivi. Seguiranno altre gare ogni due mesi fino alla fine dell'anno. La prossima gara d'appalto dovrebbe essere indetta nella seconda metà di giugno.

L'aggregazione della domanda e l'acquisto congiunto sono un'iniziativa faro nell'ambito della piattaforma dell'UE per l'energia, nata per diversificare le forniture di gas dell'UE dopo che la Russia ha invaso l'Ucraina e l'Europa ha deciso collettivamente di porre fine alla sua dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili russi.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
2905
Ieri:
29427
Settimana:
261957
Mese:
945566
Totali:
89545435
Oggi è il: 05-12-2024
Il tuo IP è: 18.117.186.124