Il 4 maggio 2023 la Commissione europea ha adottato misure decisive per lottare contro la corruzione nell'UE e nel mondo e onorare l'impegno assunto dalla presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell'Unione del 2022.
Le proposte anticorruzione appena presentate rappresentano una pietra miliare nella lotta alla corruzione a livello nazionale e dell'UE. La Commissione UE intende intensificare le proprie azioni; sulla base delle misure vigenti, aumenterà gli sforzi per integrare la prevenzione della corruzione nell'elaborazione delle politiche e dei programmi dell'UE e sosterrà attivamente l'impegno degli Stati membri nel mettere in atto rigorose politiche e normative anticorruzione. Attraverso il ciclo annuale della relazione sullo Stato di diritto, l’Esecutivo comunitario monitorerà inoltre gli sviluppi anticorruzione a livello nazionale e individuerà le sfide e le questioni relative alle raccomandazioni agli Stati membri.
La serie di misure odierne comprendono norme nuove rafforzate che criminalizzano i reati di corruzione e armonizzano le sanzioni in tutta l'UE, oltre a una proposta dell'Alto rappresentante, sostenuta dalla Commissione, di istituire un apposito regime di sanzioni nell'ambito della politica estera e di sicurezza comune (PESC) per combattere gravi atti di corruzione in tutto il mondo. Queste nuove misure pongono un forte accento sulla prevenzione e sulla creazione di una cultura dell'integrità, in cui la corruzione non è tollerata, e, al tempo stesso, rafforzano gli strumenti di contrasto.
Per ulteriori informazioni:
Domande e risposte: norme più rigorose per lottare contro la corruzione nell'UE e nel mondo
Scheda informativa: rafforzare l'azione dell'UE nella lotta alla corruzione
Comunicazione congiunta al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo sulla lotta alla corruzione
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla lotta alla corruzione mediante il diritto penale
Proposta congiunta di regolamento del Consiglio relativo a misure restrittive contro i gravi atti di corruzione
Pagina web sulla lotta alla corruzione
Věra Jourová, Vicepresidente per i Valori e la trasparenza
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it