Task force per l’applicazione delle norme sul mercato unico:"Affrontare gli ostacoli alla prestazione transfrontaliera di servizi per progetti di energia rinnovabile".

istockphoto 176961098 612x612

Il 14 marzo 2023 la Commissione UE ha ospitato la prima riunione in presenza della task force per l’applicazione delle norme sul mercato unico (SMET) del 2023. La task force è un forum ad alto livello in cui l’Esecutivo comunitario e gli Stati membri lavorano congiuntamente su ostacoli noti nel mercato unico dal punto di vista degli utenti, delle imprese e dei cittadini, sviluppando un approccio approfondito e coerente per affrontarli a livello nazionale.

La discussione si è concentrata sulla razionalizzazione delle procedure di autorizzazione per i progetti di energia rinnovabile e sulla rimozione degli ostacoli per la prestazione transfrontaliera di servizi. I due progetti vanno di pari passo con le imminenti proposte di legge sulle materie prime critiche e sull’industria a zero emissioni nette, nonché con la comunicazione della Commissione sui 30 anni del mercato unico.

La riunione è stata un’occasione sia per uno scambio di opinioni sugli ostacoli amministrativi e di competenze agli investimenti in impianti ad energia solare ed eolica, sia per individuare potenziali soluzioni e migliori prassi negli Stati membri. I membri della task force per l’applicazione delle norme sul mercato unico hanno inoltre discusso di eventuali nuovi progetti per l’anno a venire, concentrandosi sul sostegno alla duplice transizione e alla competitività dell’economia dell’UE.

Promuovendo il dialogo costruttivo e la collaborazione, la task force costituisce un meccanismo chiave per superare gli ostacoli e contribuire a realizzare il potenziale del mercato unico.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
12310
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85543538
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.147.6.237