Un anno di REPowerEU:"La commissaria Simson fa il punto sui progressi compiuti per porre fine alle importazioni di combustibili fossili dalla Russia".

istockphoto 1338916938 612x612

A un anno dalla pubblicazione della prima comunicazione REPowerEU (8 marzo 2022), la commissaria per l'Energia Kadri Simson ha fatto il punto sulla situazione energetica durante una riunione della Commissione e in una conferenza stampa presso il Parlamento europeo. REPowerEU è il piano della Commissione UE per porre fine alla dipendenza dell'Europa dai combustibili fossili russi, alla luce dell'aggressione ingiustificata e illegale della Russia nei confronti dell'Ucraina.

Parlando ai membri della commissione ITRE del Parlamento europeo, la commissaria Simson ha dichiarato:"Un anno fa la Commissione ha presentato il piano REPowerEU per porre fine alla nostra dipendenza dai combustibili fossili russi e diversificare le nostre fonti. Da allora abbiamo sanzionato carbone e petrolio e ridotto drasticamente le nostre importazioni di gas, pur mantenendo la rotta per quanto riguarda gli impegni assunti nell'ambito del Green Deal europeo. L'anno scorso in Europa le emissioni di carbonio sono infatti diminuite del 2,5%. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie a uno sforzo comune: il Parlamento europeo è un alleato importante nel nostro lavoro, che è ancora lungi dall'essere compiuto! Vorrei inoltre esprimere la mia riconoscenza ai milioni di europei che hanno dato prova di solidarietà e spirito di unità adeguando i loro stili di vita nel momento in cui l'Europa veniva colpita dalla più grave crisi energetica degli ultimi decenni."

Le osservazioni introduttive complete della commissaria sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
2695
Ieri:
29427
Settimana:
261957
Mese:
945566
Totali:
89545225
Oggi è il: 05-12-2024
Il tuo IP è: 3.139.108.48