L’Unione europea mobilita più di 1.180 soccorritori per la Turchia attraverso il Meccanismo di Protezione Civile.

istockphoto 1017015856 612x612

Il terremoto di magnitudo 7,8 che ha scosso la Turchia e la Siria la mattina del 6 febbraio 2023 ha già tolto la vita a migliaia di persone, mentre molti sono ancora imprigionati sotto le macerie. A seguito dell'attivazione del meccanismo unionale di protezione civile da parte della Turchia, 19 Stati membri dell'UE (Austria, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Ungheria) insieme all'Albania e al Montenegro hanno offerto squadre che saranno guidate dal Centro di coordinamento della risposta alle emergenze dell'UE e dalle autorità turche.

Delle 25 squadre di ricerca e salvataggio destinate alle zone più colpite della Turchia per aiutare gli operatori di primo intervento sul terreno, 11 sono già arrivate. Due squadre mediche sono altresì state inviate tramite il meccanismo unionale di protezione civile per fornire assistenza sanitaria di emergenza. In totale 1.185 soccorritori e 79 unità cinofile sono stati offerti dai paesi europei. Questi numeri potrebbero aumentare ulteriormente.

Il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze dell'UE ha inoltre riunito una squadra di esperti del meccanismo di protezione civile dell'UE provenienti da 11 Stati membri che sono stati immediatamente dispiegati in Turchia per sostenere le operazioni.

In Siria l'UE è in contatto con i suoi partner umanitari sul terreno e finanzia le organizzazioni umanitarie che svolgono operazioni di ricerca e salvataggio, forniscono sostegno idrico e igienico-sanitario e distribuiscono coperte e articoli per l'igiene nelle aree colpite. Stanno anche valutando il livello dei danni e i bisogni all'interno del paese all'indomani del terremoto per adattare la loro risposta. 

L'Unione europea sta valutando tutte le opzioni praticabili per dispiegare risorse aggiuntive in Siria a sostegno delle popolazione.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
2611
Ieri:
29427
Settimana:
261957
Mese:
945566
Totali:
89545141
Oggi è il: 05-12-2024
Il tuo IP è: 3.12.154.133