Alla vigilia della giornata mondiale per la lotta contro il cancro che cade il 4 febbraio, la Commissione UE e l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE), l’1 febbraio 2023 hanno presentato i primi profili sul cancro per paese, tratti dal registro europeo delle disuguaglianze oncologiche, per tutti gli Stati membri dell'UE più Norvegia e Islanda.
I profili mostrano che i paesi dell'UE hanno speso somme notevoli, quasi 170 miliardi di Euro, per le cure oncologiche (nel 2018). Un'altra constatazione importante è che il cancro ai polmoni rimane di gran lunga la causa più comune di morte per cancro. Vi sono inoltre grandi disuguaglianze nei tassi di mortalità per cancro tra i paesi dell'UE e al loro interno. Ciò può essere in parte spiegato dai diversi gradi di esposizione ai fattori di rischio oncologico, ma anche dalla diversa capacità dei sistemi sanitari di assicurare un accesso tempestivo e gratuito alla diagnosi precoce e all'elevata qualità dell'assistenza e delle cure oncologiche. I profili mostrano che individuare le sfide e condividere le migliori pratiche tra gli Stati membri possono aiutare i paesi a ridurre le disuguaglianze oncologiche.
L'annuncio dei profili avviene in occasione di una conferenza ad alto livello nel quadro del piano europeo di lotta contro il cancro:"Conferenza sul cancro – equità, eccellenza e innovazione: cure oncologiche moderne per tutti", organizzata congiuntamente dalla Commissione e dalla presidenza svedese del Consiglio dell'Unione europea.
Per ulteriori informazioni:
Scheda informativa – Il piano europeo di lotta contro il cancro: a che punto siamo?
Scheda informativa – Profili sul cancro per paese
Registro europeo delle disuguaglianze oncologiche
Piano europeo di lotta contro il cancro
Notizia sul sito del centro comune di ricerca: il registro europeo delle disuguaglianze oncologiche
Missione dell'UE: il cancro - Conferenza dei giovani sopravvissuti al cancro
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it