Nuovo percorso per sostenere le transizioni verde e digitale dell'industria chimica.

istockphoto 1340716614 612x612

Il 27 gennaio 2023 l’Esecutivo comunitario ha pubblicato un percorso di transizione per l'industria chimica presentando un piano congiunto elaborato con rappresentanti chiave dell'industria chimica, ONG e altre parti interessate.

Il percorso aiuta a preparare una giustificazione economica e una tabella di marcia per investimenti a favore di sostanze chimiche sicure e sostenibili. Le azioni delineate, che saranno attuate dall'intero ecosistema, mirano a promuovere la collaborazione in materia di innovazione e la raccolta di informazioni a sostegno della diversificazione delle materie prime, oltre che a migliorare l'approvvigionamento di energia pulita grazie all'elettrificazione, alla produzione di idrogeno e al riutilizzo dei rifiuti. Queste misure possono sostenere la trasformazione dell'industria chimica e garantirne la competitività e il contributo alla produzione delle tecnologie verdi e digitali di domani.

Il percorso inoltre include una panoramica del cronoprogramma degli interventi normativi in questo ecosistema industriale. La Commissione UE presenterà il percorso alla Tavola rotonda ad alto livello dell'industria chimica il 1º febbraio. Le parti interessate collaboreranno quindi per attuare congiuntamente le azioni concordate, valutare ulteriormente il fabbisogno di investimenti e presentare i loro impegni per la transizione.

Nell'aggiornamento della strategia industriale del maggio 2021, nell'ambito degli sforzi volti ad accelerare la trasformazione verde e digitale dell'industria europea, l’Esecutivo europeo ha proposto di sviluppare percorsi di transizione in diversi ecosistemi. Finora ha elaborato, di concerto con le parti interessate, percorsi di transizione per gli ecosistemi del turismo, delle industrie ad alta intensità energetica e dell'economia di prossimità e sociale.

Il percorso di transizione per l'industria chimica e maggiori informazioni su tale industria dell'UE sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
28572
Ieri:
15638
Settimana:
165746
Mese:
1021854
Totali:
86527286
Oggi è il: 14-08-2024
Il tuo IP è: 3.15.29.36