L'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie ha istituito la propria rete di laboratori attraverso il progetto ‘DURABLE’, finanziato con 25 milioni di euro nell'ambito del programma EU4Health con l’obiettivo di promuovere la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie.
Promuovendo una rete integrata di laboratori nazionali e internazionali, l’Autorità rafforzerà la capacità complessiva dell'Unione europea di reagire rapidamente e in modo coordinato in caso di comparsa di minacce sanitarie biologiche o altre emergenze biologiche di salute pubblica. Il progetto ‘DURABLE’ fornirà dati in tempo reale e segnali precoci della potenziale comparsa o diffusione di minacce biologiche sanitarie a livello mondiale. La rete di laboratori contribuirà a un’esecuzione più rapida, completa ed efficace dei test nonché alla migliore identificazione e caratterizzazione degli agenti patogeni, in modo da agevolare le decisioni e le misure relative a individuazione, sviluppo e acquisto di adeguate contromisure mediche.
A questo proposito Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato:"In caso di emergenze sanitarie è fondamentale agire rapidamente e garantire il più alto livello di protezione per i nostri cittadini. La nuova rete di laboratori istituita dall’Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie, con 25 milioni di euro di finanziamenti da EU4Health, contribuirà a garantire che i dati e i segnali precoci di potenziali minacce sanitarie emergenti siano disponibili in tempo reale.
La cooperazione tra laboratori sostenuta dall'UE si è rivelata essenziale per una rapida comprensione della variante Omicron quando si è manifestata per la prima volta l'anno scorso. Un pronto accesso a dati e informazioni è fondamentale per individuare, sviluppare e acquistare rapidamente contromisure mediche pertinenti. Con l’Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie al centro di una Unione europea della salute forte, il nostro lavoro per rafforzare la preparazione e la risposta dell'UE alle minacce sanitarie continua senza sosta".
Il progetto ‘DURABLE’ promuoverà lo scambio di dati e informerà il processo decisionale a livello mondiale, sostenendo l’impegno dei paesi verso il conseguimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile 3 su salute e benessere e altri obiettivi di sviluppo sostenibile relativi alla salute.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
istockphoto
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it