Il 30 novembre 2022 l’Esecutivo comunitario ha proposto nuove norme a livello dell'UE in materia di imballaggi per far fronte a questa crescente fonte di rifiuti e alla frustrazione dei consumatori. In media ogni europeo produce quasi 180 kg di rifiuti di imballaggio all'anno. Gli imballaggi sono tra i principali prodotti ad impiegare materiali vergini: il 40% della plastica e il 50% della carta utilizzate nell'UE sono infatti destinati agli imballaggi. Se non si agisce, entro il 2030 l'UE registrerebbe un ulteriore aumento del 19% dei rifiuti di imballaggio e, per i rifiuti di imballaggio di plastica, addirittura del 46%.
Le nuove norme avranno come scopo quello di mettere fine a questa tendenza. Per i consumatori, tali norme garantiranno opzioni di imballaggio riutilizzabili, elimineranno gli imballaggi superflui, limiteranno gli imballaggi eccessivi e determineranno etichette chiare a sostegno di un corretto riciclaggio. Per l'industria, creeranno nuove opportunità commerciali, in particolare per le piccole imprese, ridurranno la necessità di materiali vergini, aumenteranno la capacità di riciclaggio dell'Europa rendendola anche meno dipendente da risorse primarie e da fornitori esterni; metteranno il settore degli imballaggi sulla buona strada per conseguire la neutralità climatica entro il 2050.
La Commissione UE fornirà inoltre maggiore chiarezza ai consumatori e all'industria riguardo alle plastiche a base biologica, compostabili e biodegradabili, stabilendo per quali applicazioni tali plastiche sono realmente vantaggiose sul piano ambientale e come dovrebbero essere progettate, smaltite e riciclate.
Le proposte sono elementi fondamentali del piano d'azione per l'economia circolare del Green Deal europeo e del suo obiettivo di far sì che i prodotti sostenibili diventino la norma. Rispondono alle richieste specifiche degli europei espresse in occasione della Conferenza sul futuro dell'Europa.
Per ulteriori informazioni:
Quadro strategico dell'UE in materia di plastiche a base biologica, biodegradabili e compostabili
Proposta di revisione della legislazione dell'UE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio
Domande e risposte sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio
Domande e risposte sulle plastiche a base biologica
Scheda informativa sugli imballaggi e le plastiche a base biologica
Comunicato stampa sulla certificazione degli assorbimenti di carbonio
Domande e risposte sulla certificazione degli assorbimenti di carbonio
Scheda informativa certificazione degli assorbimenti di carbonio
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
istockphoto
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it