A margine del forum ad alto livello sui percorsi legali di protezione, la Commissaria UE per gli Affari interni, Ylva Johansson, ha annunciato la decisione di assegnare 5,5 milioni di euro a un progetto gestito dalla Federazione internazionale delle società nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa.
Il progetto prevede la valutazione delle esigenze di coloro che hanno bisogno di alloggio allo scopo di individuare le offerte più adeguate tra i potenziali ospiti privati, che ricevono a loro volta orientamenti.
Sarà inoltre rafforzata l'iniziativa Safe Homes dell’Esecutivo comunitario, proposta nel giugno di quest'anno e sviluppata per assistere i vari attori, come Stati membri, autorità regionali e locali e società civile, coinvolti nell'organizzazione di iniziative volte a fornire alloggi privati a chi fugge dall’aggressione russa contro l’Ucraina e cerca sicurezza nell’UE.
Maggiori informazioni sul sostegno dell'UE all'Ucraina sono disponibili qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
istockphoto
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it