Politica agricola comune 2023-2027:"La Commissione UE adotta i primi piani strategici della PAC".

Il 31 agosto 2022 la Commissione europea ha adottato il primo pacchetto di piani strategici della PAC per sette paesi:"Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Polonia, Portogallo e Spagna". Si tratta di un importante passo avanti per l'attuazione della nuova politica agricola comune (PAC) il 1º gennaio 2023.

La nuova PAC è concepita per plasmare la transizione verso un settore agricolo europeo sostenibile, resiliente e moderno.  Nell'ambito della politica riformata i finanziamenti saranno distribuiti più equamente alle piccole e medie aziende agricole a conduzione familiare e ai giovani agricoltori. Sarà inoltre fornito sostegno agli agricoltori per attuare soluzioni innovative, dall'agricoltura di precisione ai metodi di produzione agroecologici. Sostenendo azioni concrete in questi e in altri settori, la nuova PAC potrà essere il pilastro per la sicurezza alimentare e per le comunità agricole nell'Unione europea.

La nuova PAC prevede metodi di lavoro più efficienti ed efficaci. I paesi dell'UE attueranno i piani strategici della PAC nazionali in cui confluiranno i finanziamenti per il sostegno al reddito, lo sviluppo rurale e le misure di mercato. Nell'elaborare il proprio piano strategico della PAC ciascuno Stato membro ha scelto da un'ampia gamma di interventi a livello dell'UE, adattandoli e indirizzandoli in modo da rispondere alle proprie specifiche esigenze e condizioni locali. La Commissione UE ha verificato che ciascun piano convergesse verso i dieci obiettivi chiave della PAC, che riguardano le sfide ambientali, sociali ed economiche; i piani saranno pertanto in linea con la legislazione dell'UE e dovrebbero contribuire agli obiettivi climatici e ambientali dell'UE, anche in materia di benessere degli animali, come indicato nelle strategie della Commissione Dal produttore al consumatore e Biodiversità.

A questo proposito Janusz Wojciechowski, Commissario per l'Agricoltura, ha dichiarato:"Oggi abbiamo fatto un passo avanti per l'attuazione della nuova PAC per i prossimi cinque anni, un passo che avviene in un momento cruciale, in cui è ormai chiarissima l'importanza di fornire un solido sostegno al nostro settore agricolo. Gli agricoltori si trovano ad affrontare un contesto difficile, caratterizzato dal forte aumento dei costi di produzione dovuto all'aggressione russa contro l'Ucraina e dalla recente siccità estiva.

L'agricoltura è un'attività a lungo termine; gli agricoltori europei devono disporre di un quadro giuridico e finanziario chiaro per il futuro. La nuova PAC ci aiuterà a sostenere la stabilità dei mezzi di sostentamento agricolo e a garantire la sicurezza alimentare a lungo termine promuovendo un settore agricolo intelligente, competitivo, resiliente e diversificato. Mi congratulo con gli Stati membri per l'impegno profuso nel finalizzare i rispettivi piani e nel sostenere il settore agricolo. La Commissione continuerà a fornire orientamenti per utilizzare al meglio ciò che la PAC ha da offrire ai nostri agricoltori, alle comunità rurali e ai cittadini in generale."

Per ulteriori informazioni:

"In sintesi": sintesi dei piani strategici della PAC di Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Polonia, Portogallo e Spagna

PAC 2023-2027

Piani strategici della PAC

Lettere di osservazioni sui piani strategici della PAC

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
31898
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85563127
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.138.102.81