Incendi boschivi:"L'UE mobilita quasi 370 operatori di primo intervento in tutta Europa".

Negli ultimi due mesi, attraverso il meccanismo di protezione civile dell'UE, sono stati dispiegati in tutta Europa 29 aerei e otto elicotteri per rispondere alle richieste di assistenza. A questi mezzi si sono affiancati 369 vigili del fuoco e oltre 105 veicoli a terra.

A questo proposito Janez Lenarčič, Commissario per la Gestione delle crisi, ha dichiarato:“Ci troviamo ad affrontare un'estate difficile in Europa: quest’anno sono bruciati oltre 700.000 ettari, la superficie più vasta a questo punto dell'anno dal 2006. Finora il meccanismo di protezione civile dell'UE è stato attivato nove volte da cinque paesi, con un livello di solidarietà senza precedenti da parte degli Stati membri dell'UE. Continueremo a monitorare la situazione 24 ore su 24 mediante il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze a Bruxelles e a mobilitare l'assistenza necessaria.”

Il servizio di mappatura di emergenza satellitare Copernicus dell'UE è stato attivato 46 volte per incendi boschivi in 15 paesi, e a luglio e agosto circa 150 vigili del fuoco provenienti da Bulgaria, Romania, Germania, Francia, Finlandia e Norvegia sono stati impiegati in Grecia a sostegno dei vigili del fuoco locali.

Gli Stati membri possono attivare il meccanismo di protezione civile dell'UE per chiedere assistenza nella lotta agli incendi boschivi. RescEU rafforza la risposta dell'UE in materia di protezione civile grazie a una riserva che viene mobilitata quando non sono disponibili altri mezzi nazionali.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
30364
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85561592
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.146.152.241