Ucraina:"L’UE coordina la consegna di oltre 60.000 tonnellate di assistenza di primo soccorso".

Ad oggi l’Unione europea ha coordinato, tramite il suo meccanismo di protezione civile, la consegna di 66.224 tonnellate di assistenza in natura all’Ucraina in provenienza da 30 paesi. L’assistenza include 180 ambulanze, 125 autopompe antincendio, 300 generatori di energia elettrica, 35 macchinari pesanti e 4 ponti galleggianti.

Si tratta dell’operazione di gran lunga più importante, duratura e complessa condotta nel quadro del meccanismo di protezione civile dell'UE da quando è stato istituito nel 2001, per un valore attualmente stimato a oltre 425 milioni di euro. Per sostenere l’operazione sono stati allestiti in Polonia, Romania e Slovacchia dei centri logistici da cui l’assistenza viene direttamente convogliata verso l’Ucraina.

A questo proposito il commissario per la Gestione delle crisi Janez Lenarčič ha affermato:“Siamo tutti inorriditi di fronte alle atrocità commesse dalla Russia in Ucraina. Fornendo un’assistenza di emergenza possiamo almeno allentare l’enorme pressione che grava sui sistemi di pronto intervento nazionali. Oggi abbiamo raggiunto un traguardo importante: più di 60.000 tonnellate di assistenza in natura, coordinata attraverso il meccanismo di protezione civile dell'UE, sono arrivate in Ucraina. Sono estremamente riconoscente ad ogni singolo Stato membro, nonché alla Norvegia, alla Turchia e alla Macedonia del Nord, per l’assistenza che hanno offerto e che poi è stata inoltrata efficacemente attraverso il meccanismo. Questa solidarietà è la prova che l’UE sostiene l’Ucraina non soltanto a parole, ma anche nei fatti.”

Il 15 febbraio l’Ucraina ha attivato il meccanismo di protezione civile dell'UE in vista di un’emergenza su vasta scala. Da allora il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze dell'UE mantiene stretti contatti con le autorità ucraine per determinare il fabbisogno specifico e per coordinare la risposta dell’UE alla crisi.

Il comunicato stampa è disponibile online.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
31071
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85562299
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.145.172.169