Commissario UE Gentiloni/Italia-PNRR:"Non lo rinegozieremo, che il prossimo governo rispetti gli accordi".

“Il prossimo governo italiano non può aspettarsi che Bruxelles rinegozi i fondamenti del piano per la ripresa e la resilienza (PNRR) finanziato dall'Ue e deve attenersi agli impegni di riforma presi. Conoscete il latino, pacta sunt servanda: gli accordi devono essere rispettati. L'attuazione del PNRR è essenziale.

La Commissione europea potrebbe approvare adeguamenti ai piani di ripresa degli Stati membri per riflettere la crisi energetica dell'Ue o l'aumento dei costi ma non accetterà di rimodellare i piani da zero o di rimodellarli sostanzialmente perché questo potrebbe finire per minare la capacità di uno Stato membro di portare a compimento il piano in tempo. E questo sarebbe un pessimo segnale per l'Unione europea. E' nell'interesse dell'Italia adempiere agli impegni, non si tratta di un dictat di Bruxelles e il piano è una grande opportunità per il Paese.

Spero che qualunque governo avremo rimarrà sulla buona strada. Un'indicazione che vale anche per il debito pubblico, sempre sotto sorveglianza. Il quadro europeo non può essere ignorato da nessun governo italiano, vale a dire anche le regole fiscali e la necessità di ridurre il debito. Se c'è la tentazione di ignorare questo quadro, sarebbe molto, molto negativa per qualsiasi Paese”.

Ciò è quanto dichiarato dal commissario all'Economia, Paolo Gentiloni, in un'intervista pubblicata sull'edizione online del Financial Times.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
33765
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85564993
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.145.100.243