Stati Ue/Russia:"Sì alle nuove sanzioni, colpito anche l’oro".

Semaforo verde da parte degli stati membri al nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia dove entra anche l'oro tra i materiali russi messi al bando mentre la Sberbank, la principale banca russa, viene inserita nella blacklist europea. Sono estese, inoltre, le deroghe concesse alle banche di Mosca sanzionate per lo sblocco di asset legati al commercio di grano.

Il pacchetto, denominato di ‘Manutenzione e Allineamento’, introduce un nuovo divieto di acquistare, importare o trasferire, direttamente o indirettamente, l'oro, se è originario della Russia e se è stato esportato dalla Russia nell'Ue o in un paese terzo successivamente. Il divieto riguarda inoltre i gioielli. Il pacchetto estende anche l'elenco dei prodotti controllati che possono contribuire al potenziamento militare e tecnologico della Russia o allo sviluppo del suo settore della difesa e della sicurezza, rafforzando così i controlli sulle esportazioni di tecnologie avanzate e a doppio uso.

Inoltre, le nuove misure estendono l'attuale divieto di accesso ai porti alle chiuse per evitare l'elusione delle sanzioni e ampliano la portata del divieto di accettare depositi per includere quelli provenienti da persone giuridiche, enti o organismi stabiliti in Paesi terzi e posseduti in maggioranza da cittadini russi o persone fisiche residenti in Russia.

L'accettazione di depositi per il commercio transfrontaliero non vietato sarà soggetta a un'autorizzazione preventiva da parte delle autorità nazionali competenti. Al fine di evitare potenziali conseguenze negative per la sicurezza alimentare ed energetica nel mondo, l'Unione europea ha deciso di estendere l'esenzione dal divieto di effettuare transazioni con determinate entità statali per quanto riguarda le transazioni di prodotti agricoli e il trasporto di petrolio verso paesi terzi.

“Nessuna delle misure adottate oggi o in precedenza riguarda in alcun modo il commercio di prodotti agricoli e alimentari, tra cui grano e fertilizzanti, tra Paesi terzi e Russia”, ha precisato il Consiglio.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
34203
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85565431
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.226.185.133