Applicazione delle sanzioni:"La Commissione UE fornisce ulteriori orientamenti sul transito di merci dalla Russia".

La Commissione europea ha pubblicato ulteriori orientamenti per gli Stati membri sul transito di merci provenienti dalla Russia. La pubblicazione rientra nel quadro degli scambi tecnici periodici sull'attuazione pratica delle misure restrittive dell'UE imposte all'unanimità dal Consiglio in risposta alla guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina.

Gli orientamenti confermano che il transito su strada di merci sanzionate svolto da operatori russi non è consentito dalle misure dell'UE. Un analogo divieto non esiste per il trasporto ferroviario, fatto salvo l'obbligo degli Stati membri di effettuare controlli efficaci. Gli Stati membri verificano che i volumi di transito rimangano entro le medie storiche degli ultimi 3 anni, in particolare in funzione della domanda reale di beni essenziali nel luogo di destinazione, e che non si riscontrino flussi o modelli commerciali insoliti che potrebbero dar luogo a un’elusione delle misure.

Il transito di beni e tecnologie militari e a duplice uso sanzionati è in ogni caso del tutto vietato, indipendentemente dal modo di trasporto. Scopo del testo è specificare le norme applicabili e ricordare che gli Stati membri sono tenuti a prevenire ogni possibile forma di elusione delle misure restrittive dell'UE. Alla luce di quanto precede, l’Esecutivo comunitario sottolinea l'importanza di monitorare i flussi commerciali bidirezionali tra la Russia e l'Oblast di Kaliningrad per garantire che le merci sanzionate non possano entrare nel territorio doganale dell'UE.

Il comunicato stampa è disponibile online

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
30910
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85562138
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 13.59.197.43