Migrazione e asilo:"La Commissione accoglie con favore i progressi compiuti dal Consiglio sul nuovo patto sulla migrazione e l'asilo".

La Commissione europea accoglie con favore il fatto che il 22 giugno 2022 gli Stati membri abbiano deciso di cominciare ad attuare un meccanismo di solidarietà volontaria offrendo ricollocazioni, contributi finanziari e altre misure di sostegno agli Stati membri che ne hanno bisogno.

Questi progressi fanno seguito all'accordo politico raggiunto sulle proposte relative a questa prima fase del patto in occasione dell'ultima sessione del Consiglio ‘Giustizia e affari interni’ del 10 giugno. Si tratta di un significativo passo avanti per il nuovo patto sulla migrazione e l'asilo della Commissione europea.

Gli Stati membri hanno convenuto di avviare negoziati con il Parlamento europeo su due strumenti fondamentali di gestione della migrazione:“La banca dati EURODAC riveduta e il regolamento sugli accertamenti”. Il 27 giugno la piattaforma di solidarietà porterà avanti l'accordo raggiunto sulla dichiarazione di solidarietà, al fine di attuarla in modo rapido ed efficace.

Il Parlamento europeo e le presidenze attuale e a venire del Consiglio, insieme alla Commissione europea, discuteranno una tabella di marcia per portare avanti tutte le proposte nell'ambito del nuovo patto sulla migrazione e l'asilo.

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
30945
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85562173
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.15.141.250