La Commissione UE sostiene l'alleanza europea per l'idrogeno pulito per ridurre la dipendenza dell'UE dal gas russo.

Il 16 giugno 2022 la Commissione europea ha ospitato il quarto forum dell'alleanza europea per l'idrogeno pulito. I membri dell'alleanza hanno discusso del piano REPowerEU della Commissione, che definisce una serie di azioni per accelerare la diffusione dell'idrogeno al fine di stimolare la transizione verde e sostituire i combustibili fossili russi.

In occasione dell'evento è stato varato il partenariato per gli elettrolizzatori annunciato a maggio, che sosterrà l'impegno dell'industria a decuplicare la capacità di produzione di elettrolizzatori per l’idrogeno entro il 2025. L'alleanza ha inoltre presentato la sua relazione sull'autorizzazione degli impianti a idrogeno, che contribuirà ai lavori in corso della Commissione volti a semplificare le procedure per i progetti relativi alle energie rinnovabili e all’idrogeno. Infine, l'alleanza ha raccolto dai membri nuovi progetti sull'idrogeno da includere nella propria riserva di progetti.

A questo proposito Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, ha dichiarato:"L'idrogeno è un elemento essenziale della futura sovranità energetica dell'Europa. La velocità di sviluppo del settore europeo dell'idrogeno dimostra che possiamo decarbonizzare la nostra economia e garantire l’indipendenza dai combustibili fossili russi. L'acceleratore dell'idrogeno previsto dal piano RePowerEU orienterà gli investimenti necessari per aumentare la produzione europea di idrogeno pulito".

Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha aggiunto:"L'idrogeno consente la transizione verde dell'industria europea ed è un motore per l'innovazione industriale, la competitività e la resilienza. L'industria europea sta realizzando progetti su vasta scala che producono idrogeno pulito e lo usano per decarbonizzare i processi industriali. L'alleanza europea per l'idrogeno pulito è fondamentale in questo processo, in quanto facilita i partenariati e la collaborazione, contribuendo a creare un contesto normativo favorevole e promuovendo investimenti transnazionali che si concretizzano, in particolare, in importanti progetti di comune interesse europeo".

L'alleanza europea per l'idrogeno pulito è stata istituita dalla Commissione nel 2020 e riunisce oltre 1.600 organizzazioni coinvolte nella diffusione dell'idrogeno pulito in Europa. Il suo obiettivo è sostenere la diffusione su larga scala delle tecnologie basate sull'idrogeno pulito entro il 2030, riunendo la produzione di idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di CO2, la domanda da parte di industria, mobilità e altri settori, nonché il trasporto e la distribuzione dell'idrogeno.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
34517
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85565745
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.191.240.2