Proteggere i trasporti dell'UE in tempi di crisi:"Adottato un piano di emergenza per i trasporti".

Il 23 maggio 2022 la Commissione europea ha adottato un piano di emergenza per i trasporti per rafforzare la resilienza dei trasporti dell'UE in tempi di crisi. Il piano, che si basa sugli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19, tiene conto anche delle sfide che il settore dei trasporti dell'UE deve affrontare dall'inizio dell'aggressione militare russa nei confronti dell'Ucraina. Entrambe le crisi hanno gravemente colpito il trasporto di merci e di persone, ma la resilienza di questo settore e il migliore coordinamento tra gli Stati membri si sono rivelati fondamentali per la risposta dell'UE a queste sfide.

A questo proposito Adina Vălean, Commissaria per i Trasporti, ha dichiarato:"Questi tempi difficili e impegnativi ci ricordano l'importanza del settore dei trasporti dell'UE e la necessità di migliorare la nostra preparazione e resilienza. La pandemia di COVID-19 non è stata la prima crisi con conseguenze per il settore dei trasporti e l'invasione illegale dell'Ucraina da parte della Russia ci dimostra che non sarà certamente l'ultima. Ecco perché dobbiamo essere pronti. 

L'odierno piano di emergenza, che si basa in particolare sugli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19 e sulle iniziative adottate per affrontarla, crea un quadro solido per un settore dei trasporti dell'UE resiliente e a prova di crisi. Sono assolutamente convinta che questo piano costituirà un fattore determinante per la resilienza del settore dei trasporti, visto che molti degli strumenti previsti dal piano si sono già rivelati essenziali nel sostegno offerto all'Ucraina. Mi riferisco tra l'altro ai corridoi di solidarietà UE-Ucraina, che aiutano quest'ultima a esportare i cereali di cui è produttrice."

Contesto

Questa iniziativa risponde all'invito rivolto dal Consiglio alla Commissione di elaborare un piano di emergenza per il settore europeo dei trasporti in caso di pandemie e altre gravi crisi. Il piano onora uno degli impegni della Commissione nell'ambito della strategia per una mobilità sostenibile e intelligente ed è stato sviluppato di concerto con le autorità degli Stati membri e i rappresentanti del settore. 

Per ulteriori informazioni:

Articolo sul sito web della DG MOVE 

Piano di emergenza per i trasporti (in formato .pdf) 

La Commissione europea intende istituire corridoi di solidarietà per aiutare l'Ucraina ad esportare i prodotti agricoli

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘calabriaeuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
42175
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85573403
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.145.49.32