Commissione:"Proposte per migliorare e semplificare le regole finanziarie dell'UE".

Il 16 maggio 2022 la Commissione europea ha proposto modifiche mirate delle regole finanziarie dell'Unione europea, raccolte nel regolamento finanziario. Primo obiettivo della proposta è allineare le regole esistenti all'attuale bilancio a lungo termine 2021-2027 e apportare ulteriori miglioramenti per contribuire a sviluppare un bilancio dell'Unione più trasparente, più protetto e più agile.

A questo proposito Johannes Hahn, Commissario responsabile per il Bilancio e l'amministrazione, ha dichiarato:"La proposta di oggi mira a garantire certezza ai destinatari dei fondi, allo stesso tempo rendendo più reattivo il bilancio in tempi di crisi. Le recenti esperienze ci hanno infatti insegnato che essere preparati ad affrontare ogni evenienza, anche imprevista, può davvero fare la differenza. Mi allieta la prospettiva di uno scambio costruttivo con il Parlamento europeo e gli Stati membri in sede di Consiglio, affinché possiamo mettere in atto queste regole quanto prima per il bene di tutti."

Contesto

Il regolamento finanziario stabilisce le regole fondamentali per la gestione del bilancio, le modalità di erogazione dei finanziamenti dell'UE ai beneficiari e le procedure secondo cui le istituzioni dell'UE gestiscono le proprie finanze. Stabilisce inoltre regole per l'appalto di lavori, servizi e forniture, per l'assegnazione di sovvenzioni e premi e per l'utilizzo degli strumenti finanziari o delle garanzie di bilancio.

Nel 2018 le regole finanziarie dell'UE sono state oggetto di una revisione approfondita volta ad allinearle al precedente bilancio a lungo termine 2014-2020 e a preparare il quadro finanziario pluriennale 2021-2027. Il regolamento finanziario del 2018 ha incorporato le precedenti modalità di applicazione in un ‘codice unico europeo’ che consente di includere tutte le regole finanziarie nel regolamento finanziario.

Tuttavia a seguito dell'adozione del quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e dei programmi di spesa dell'Unione è risultata necessaria un'ulteriore modifica.

Per questo motivo tra luglio e ottobre 2021 si è svolta una consultazione pubblica, il cui esito è stato attentamente esaminato e in larga misura incorporato in questa proposta della Commissione europea. 

Per ulteriori informazioni:

NOTA sulle modifiche del regolamento finanziario 

Proposta della Commissione

Glossario finanziario

Spesa del bilancio dell'UE

Normativa di bilancio dell'UE

Bilancio on line

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘calabriaeuropa’:

Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
42596
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85573826
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.220.244.170