Vicepresidente UE Sefcovic/Gran Bretagna:"Stiamo discutendo ma il Protocollo sull’Irlanda del Nord non è rinegoziabile".

"L'Unione europea desidera instaurare un rapporto positivo e stabile con il Regno Unito. Il protocollo sull'Irlanda del Nord dell'accordo di recesso è parte integrante di tale relazione. È la soluzione trovata al fine di proteggere l'accordo del Venerdì Santo del 1998 in tutte le sue dimensioni e di evitare che ci sia un confine difficile sull'isola d'Irlanda, proteggendo nel contempo l'integrità del mercato unico dell'Ue.

L'Ue è stata aperta a collaborare con il Regno Unito sull'attuazione del protocollo ma solo soluzioni congiunte funzioneranno. L'azione unilaterale del Regno Unito renderebbe solo più difficile il nostro lavoro su possibili soluzioni. Il Protocollo, in quanto pietra angolare dell'Accordo di Recesso, è un accordo internazionale. La sua rinegoziazione non è un'opzione. L'Unione europea è unita in questa posizione.

Fin dall'inizio, l'Unione europea ha lavorato instancabilmente per proporre soluzioni creative e durature, mostrando flessibilità su come attuare il protocollo. Ha dimostrato che è possibile trovare soluzioni senza modificare il protocollo. Ad esempio, l'Ue ha assicurato che gli stessi medicinali continuino a essere disponibili nell'Irlanda del Nord contemporaneamente al resto del Regno Unito.

Vogliamo finalizzare queste soluzioni il più rapidamente possibile. Ma per fare questo, abbiamo bisogno che il governo del Regno Unito mostri lo stesso livello di determinazione e creatività".

Ciò è quanto dichiarato dal vicepresidente della Commissione Ue, Maros Sefcovic, dopo il discorso del principe Carlo a Westminster.

Tratto da:

Ansa Europa.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
39756
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85570984
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.141.192.42