Alto Rappresentante UE Borrell/Russia:"Prima dell'invasione in Ucraina c’è stato un cyberattacco russo".

"Un'ora prima dell'invasione della Russia in Ucraina, il 24 febbraio 2022 un attacco informatico condotto dalla Federazione Russa ha preso di mira la rete satellitare KA-SAT, gestita da Viasat, facilitando così l'aggressione militare. Il cyberattacco ha avuto un impatto significativo causando indiscriminate interruzioni di comunicazione e interruzioni in diverse autorità pubbliche, imprese e utenti in Ucraina, oltre a colpire diversi Stati membri dell'Ue.

Questo inaccettabile cyberattacco è un altro esempio del continuo modello di comportamento irresponsabile della Russia nel cyberspazio, che è anche parte integrante della sua invasione illegale e ingiustificata dell'Ucraina. Tale comportamento è contrario alle aspettative stabilite da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite, compresa la Federazione Russa, del comportamento responsabile e delle intenzioni degli Stati nel cyberspazio.

I cyberattacchi contro l'Ucraina, anche contro le infrastrutture critiche, potrebbero estendersi ad altri paesi e causare effetti sistemici mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini europei. L'Unione europea, lavorando a stretto contatto con i suoi partner, sta considerando ulteriori misure per prevenire, scoraggiare, dissuadere e rispondere a tali comportamenti malevoli nel ciberspazio. L'Unione europea continuerà a fornire un sostegno politico, finanziario e materiale coordinato all'Ucraina per rafforzare la sua resilienza informatica. La Russia deve fermare questa guerra e porre immediatamente fine all'insensata sofferenza umana".

Ciò è quanto dichiarato dall'alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell, sottolineando che è la prima volta che l'Unione europea accusa direttamente Mosca di cyberattacchi.

Tratto da:

Ansa Europa.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
42934
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85574162
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.144.91.223