Dichiarazione della Presidente della Commissione von der Leyen a seguito dell’annuncio di Gazprom sull’interruzione delle forniture di gas ad alcuni Stati membri dell’UE.

Il 27 aprile 2022 la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha dichiarato:“L’annuncio che Gazprom intende interrompere unilateralmente la fornitura di gas ai clienti europei costituisce l’ennesimo tentativo da parte della Russia di usare il gas come strumento di ricatto. Ciò è ingiustificato e inaccettabile.

E dimostra ancora una volta l’inaffidabilità della Russia come fornitore di gas. Siamo preparati a questa evenienza. Siamo in stretto contatto con tutti gli Stati membri. Stiamo lavorando per garantire forniture alternative e i migliori livelli di stoccaggio in tutta l’UE. Gli Stati membri hanno messo in atto piani di emergenza per tale scenario e noi abbiamo lavorato con loro in modo coordinato e solidale.

Una riunione del gruppo di coordinamento del gas è in corso proprio in questo momento. Stiamo elaborando una risposta coordinata dell’UE. Continueremo anche a lavorare con i partner internazionali per assicurare flussi alternativi. E continuerò a lavorare con i leader europei e mondiali per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento energetico in Europa. Gli europei possono confidare nel fatto che rimarremo uniti e pienamente solidali con gli Stati membri colpiti da questa nuova sfida. Gli europei possono contare sul nostro pieno sostegno.”

La dichiarazione è disponibile online in inglesetedescofrancesebulgaro e polacco.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘calabriaeuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
39968
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85571196
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.188.113.189