Commissario UE Gentiloni:"E’ opportuno che si accetti il principio della condivisione di risorse e se necessario anche di debito".

"Per la revisione delle regole della governance europea avremo forse bisogno di un secondo momento hamiltoniano. Servirà fare un nuovo passo in avanti nella costituzione materiale dell'Ue, che non sia semplicemente un prolungamento di Next Generation Eu, ma che si affianchi. Il punto fondamentale per il futuro, e per quello parlo di costituzione materiale Unione europea, è che si accetti il principio della condivisione di risorse e se necessario anche di debito comune per obiettivi condivisi e penso che ci siano le condizioni per fare questo.

Sono convinto che questo sia il tempo per portare le nostre proposte di riforma che la Commissione sta maturando e che ruotano attorno a obiettivi che sono ormai abbastanza condivisi. Si discute semmai sul modo in cui arrivare a questo obiettivo. Che la riduzione del debito debba essere molto più graduale per non soffocare la crescita è largamente condiviso.

Che si tratti di lavorare sulla composizione della spesa per facilitare gli investimenti è largamente condiviso. Che si tratti di semplificare questo set di regole fiscali europea è largamente condiviso. E' abbastanza largamente condivisa l'idea di utilizzare il buono del processo di Next Generation Eu anche per piani di riduzione del debito di qualità della spesa pubblica e degli investimenti in modo tale da rafforzare la titolarità dei Paesi rispetto a questi piani e a questi obiettivi. E' più difficile attuarla. Forse c’è bisogno di un secondo momento hamiltoniano. Bisogna guardare con ottimismo alla possibilità che da questa crisi possa venire un nuovo passo in avanti".

Ciò è quanto dichiarato dal Commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni alla Luiss.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
53372
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85662754
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.226.94.206