Strumento di sostegno tecnico della Commissione UE per aiutare 17 Stati membri a ridurre la dipendenza da combustibili fossili provenienti dalla Russia.

La Commissione europea offrirà assistenza tecnica per aiutare 17 Stati membri a eliminare gradualmente la dipendenza dai combustibili fossili russi, in linea con il piano REPowerEU per un'energia più sicura, più sostenibile e a prezzi più accessibili.

Le competenze tecniche aiuteranno gli Stati membri a individuare e attuare le riforme strategiche e gli investimenti migliori in ambiti quali la diversificazione dell'approvvigionamento energetico, l'accelerazione della transizione alle energie rinnovabili e l'aumento dell'efficienza energetica, al fine di realizzare dette ambizioni comuni europee.

Gli Stati membri che hanno chiesto e riceveranno tale sostegno nei prossimi mesi sono Belgio, Bulgaria, Cechia, Estonia, Irlanda, Grecia, Spagna, Croazia, Italia, Cipro, Ungheria, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia e Finlandia.

A questo proposito la Commissaria per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira, ha dichiarato:"Parallelamente alla crisi umanitaria in Ucraina, gli Stati membri devono far fronte a una crisi energetica senza precedenti. Lo strumento di sostegno tecnico fornirà un sostegno mirato, su misura e tempestivo per rispondere alle esigenze in rapida evoluzione di ciascuno di questi Stati membri".

Il 21 marzo 2022, a seguito dell'aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina, la Commissione UE ha pubblicato un invito specifico a manifestare interesse per l’assistenza tecnica. Tutte le richieste presentate dagli Stati membri sono state valutate e approvate dall’Esecutivo comunitario.

Le competenze sono fornite nell'ambito dello strumento di sostegno tecnico gestito dalla Commissione europea. Lo strumento sosterrà l'eliminazione graduale della dipendenza degli Stati membri dai combustibili fossili provenienti dalla Russia e contribuirà ad attenuare le crisi dei prezzi a medio termine, anche accelerando la transizione verde dell'UE, tenendo conto al contempo della dimensione interregionale e transfrontaliera.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘calabriaeuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
44275
Ieri:
58005
Settimana:
273209
Mese:
901460
Totali:
85711663
Oggi è il: 18-07-2024
Il tuo IP è: 3.14.133.162