Ucraina:"Agevolare ed accelerare l’utilizzo dei fondi di coesione da parte degli Stati membri per le esigenze immediate dei rifugiati".

Al fine di sostenere ulteriormente gli Stati membri che accolgono e ospitano i rifugiati in fuga dalla guerra in Ucraina, la Commissione europea ha proposto una procedura di finanziamento semplificata nell'ambito della politica di coesione 2014-2020, per far fronte ai costi aggiuntivi sostenuti.

La proposta introduce una nuova ‘opzione semplificata in materia di costi’ per coprire i bisogni immediati dei rifugiati, quali cibo, assistenza materiale di base e costi di alloggio e di trasporto. Questa proposta integra l'ulteriore flessibilità già introdotta dalla proposta sulla coesione per i rifugiati in Europa e l'aumento di 3,4 miliardi di € nel quadro del prefinanziamento a titolo di REACT-EU. È la reazione agli inviti del Consiglio UE e del Parlamento europeo a lavorare su ulteriori proposte per rafforzare il sostegno dell'Unione europea, in modo da garantire che i finanziamenti dell'UE a favore dei rifugiati e di chi li ospita possano essere mobilitati rapidamente.

A questo proposito la Commissaria per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira, ha dichiarato:"Gli Stati membri, le regioni, i comuni e le ONG hanno compiuto enormi sforzi nelle ultime settimane per fornire aiuto e assistenza a coloro che fuggono dall'Ucraina. L'UE sta valutando tutte le possibilità per aiutare gli Stati membri a fornire questo sostegno umanitario nel modo più rapido ed efficace possibile. Con questa proposta stiamo semplificando l'uso dei fondi di coesione, riducendo gli oneri amministrativi e agevolando il finanziamento delle esigenze di base dei rifugiati".

Maggiori informazioni sul sostegno dell'UE all'Ucraina sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘calabriaeuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
36409
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85645791
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.223.195.20