La Commissione europea vara uno sportello unico a sostegno dei ricercatori ucraini.

Il 22 marzo 2022 la Commissione europea ha varato il portale "Spazio europeo della ricerca per l'Ucraina" (ERA4Ukraine), uno sportello unico per servizi di informazione e sostegno destinati ai ricercatori stabiliti in Ucraina e a quelli che fuggono dall'Ucraina. Il portale riunisce iniziative a livello di UE, iniziative nazionali e iniziative avviate da gruppi non governativi. Con questo portale si intende aiutare i ricercatori in questione a trovare un alloggio e opportunità di lavoro, facilitare il riconoscimento dei loro diplomi e offrire altri servizi.

Il portale ERA4Ukraine è stato avviato sulla rete EURAXESS esistente che sostiene i ricercatori collegando oltre 600 centri e 43 portali nazionali degli Stati membri dell'UE e dei paesi associati a Orizzonte Europa. Tutte le informazioni saranno rapidamente disponibili sia in inglese che in ucraino. Ogni Stato membro e paese associato dispone di un portale nazionale sul quale i servizi di assistenza sono elencati in modo strutturato. Sono già disponibili 30 portali nazionali.

A questo proposito Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato:"Sosteniamo i ricercatori e gli innovatori dell'Ucraina che devono far fronte a circostanze senza precedenti a seguito dell'invasione russa del loro paese. Gli scienziati e i ricercatori ucraini hanno contribuito in modo determinante alla ricerca e all'innovazione dell'UE. In attesa della ratifica dell'associazione dell'Ucraina a Orizzonte Europa, abbiamo fatto in modo che i beneficiari selezionati possano già ricevere finanziamenti dai programmi di R&I dell'UE. Il varo odierno di ERA4Ucraina è un'altra importante iniziativa a sostegno dei nostri omologhi ucraini."

Per ulteriori informazioni:

ERA4Ukraine

CER per l'Ucraina 

Discorso della presidente Ursula von der Leyen

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
41952
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85573180
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.144.91.223