Rifugiati ucraini:"Orientamenti operativi per assistere gli Stati membri nell'applicazione della direttiva sulla protezione temporanea".

Dall'inizio dell'invasione militare russa dell'Ucraina il 24 febbraio, oltre tre milioni di persone sono fuggite dal paese e le Nazioni Unite stimano che più della metà siano bambini. Per rispondere a questa situazione senza precedenti e aiutare le persone in fuga da questo conflitto, l'UE ha convenuto in tempi record di attivare la direttiva sulla protezione temporanea. La direttiva, diventata immediatamente applicabile il 4 marzo, offre ora protezione immediata e uno status giuridico chiaro a milioni di persone.

Il 18 marzo 2022 la Commissione ha presentato orientamenti operativi per assistere gli Stati membri nell'applicazione della direttiva. Si tratta di un documento completo che aiuterà coloro che arrivano nell'UE a godere di diritti effettivi e di livello coerente e gli Stati membri ad assumersi le loro nuove responsabilità. 

A questo proposito Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, ha dichiarato:"La decisione senza precedenti di concedere protezione immediata a tutti coloro che chiamano l'Ucraina casa è ora tradotta nella pratica. Per contribuire a rendere il processo il più agevole possibile, la Commissione sostiene gli Stati membri con orientamenti operativi — ad esempio, per garantire che le persone possano circolare senza impedimenti all'interno dell'Unione, si chiarisce che dovrebbero poter ricevere visti della durata di 15 giorni alla frontiera e che in nessun caso chi li trasporta dovrebbe essere multato, anche se sono sprovvisti di documenti. Attualmente una delle maggiori preoccupazioni riguarda il numero di minori non accompagnati che arrivano e devono essere registrati e ricevere un'assistenza specifica."

Per ulteriori informazioni:

Orientamenti operativi per l'attuazione della decisione di esecuzione del Consiglio che introduce la protezione temporanea

Decisione di esecuzione del Consiglio che introduce una protezione temporanea

Direttiva sulla protezione temporanea

Informazioni per le persone in fuga dalla guerra in Ucraina

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
41133
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85572361
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.220.244.170