Certificato COVID digitale dell’UE:"La Commissione adotta la seconda relazione su impatto e attuazione nell’UE".

Il 15 marzo 2022 la Commissione europea ha adottato la seconda relazione su impatto e attuazione del certificato COVID digitale nell’UE. La relazione mostra come, dal varo del sistema nel luglio 2021, gli Stati membri abbiano rilasciato più di 1,7 miliardi di certificati COVID digitali dell’UE, facilitando la libera circolazione in un periodo in cui vigevano restrizioni sui viaggi a causa della pandemia di COVID-19. Dalla relazione si evince inoltre come il certificato sia diventato uno standard mondiale in grado di collegare non solo i 27 Stati membri tra loro, ma anche 35 paesi terzi con l’Unione europea. 

A questo proposito il Commissario per la Giustizia, Didier Reynders, ha dichiarato:“Fino ad oggi sono stati rilasciati più di 1,7 miliardi di certificati. Il certificato COVID digitale dell’UE si è rivelato uno strumento affidabile e facile da usare, che ha permesso ai cittadini di viaggiare durante la pandemia di COVID-19. Con l’evolversi della situazione, la Commissione è al lavoro per assicurare un ritorno rapido alla libera circolazione senza restrizioni. Sollecitiamo gli Stati membri ad eliminare le ultime restrizioni in vigore sui viaggi, in particolare là dove anche le restrizioni interne vengono revocate.” 

Nel febbraio 2022 la Commissione UE ha proposto di prorogare il regolamento sul certificato COVID digitale dell’UE fino al 30 giugno 2023. La proroga proposta mira ad assicurarne l’operatività oltre la data di scadenza iniziale prevista per giugno 2022, poiché al momento non è ancora chiaro come la situazione si evolverà dopo l’estate. 

Maggiori informazioni sul certificato COVID digitale dell’UE sono disponibili sul sito dedicato e in questa sezione di domande e risposte.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
41029
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85572257
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.15.148.52