RePower EU:"Semaforo verde ad acquisti e stoccaggi di gas in comune".

La Commissione europea apre ad acquisti e stoccaggi comuni di gas e si propone per coordinare le operazioni di riempimento dei depositi, ad esempio tramite appalti congiunti, raccolta di ordini e forniture corrispondenti.

Ciò è quanto emerge dalla Comunicazione RePower EU. Nel documento la Commissione UE suggerisce di creare ‘una piattaforma europea congiunta per la contrattualizzazione della fornitura di gas basata su negoziati bilaterali con i principali produttori’.

“Si tratta di un piano per ri-potenziare l'Unione europea, sganciandola dalla dipendenza dalle forniture di gas russo ‘ben prima del 2030’. Include la diversificazione delle forniture di gas, con maggiori importazioni di GNL e gasdotti da fornitori non russi, aumento dei volumi di produzione e importazioni di biometano e idrogeno rinnovabile, misure per l'efficienza energetica e l'interconnessione superando le strozzature nelle reti europee, come quella storica che ‘isola’ la Penisola iberica dal resto dell'Ue.

Gli Stati membri dovrebbero triplicare il livello di riempimento degli stoccaggi di gas entro il prossimo inverno. La Commissione europea presenterà una proposta legislativa che richiede che gli Stati membri Ue riempiano gli stoccaggi di gas ‘almeno al 90%’ entro il 1 ottobre di ogni anno. Oggi la media è del 25-30%. La proposta arriverà in aprile, ma gli Stati sono invitati ad ‘agire subito anche se il processo legislativo è in corso’”.

Ciò è un estratto di quanto proposto dall'Esecutivo comunitario nella comunicazione RePower EU.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
41948
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85573176
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.144.91.223