Alleanza per la plastica circolare:"Necessarie nuove norme europee per la plastica riciclata".

Il 25 febbraio 2022 l'Alleanza per la plastica circolare ha pubblicato una nuova relazione sulle necessità e sulle soluzioni per aumentare l'uso di plastica riciclata nei prodotti. La relazione, che è stata discussa in occasione dell'assemblea generale dell'Alleanza che si è tenuta il 25 febbraio, raccomanda una più stretta collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati della catena del valore della plastica in Europa.

In particolare, la relazione sottolinea la necessità di nuove norme europee sulla plastica riciclata. In risposta a tale appello, la Commissione UE ha già inviato agli organismi di normazione CEN e CENELEC un progetto di richiesta di nuove norme volontarie sulla plastica riciclata, disponibile per Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e osservazioni fino al 18 marzo.

Per misurare i progressi compiuti in direzione dell'obiettivo dell'UE, l'Alleanza ha appena approvato due nuovi strumenti di raccolta dei dati sulla produzione e sull'uso della plastica riciclata in Europa e invita le imprese europee a trasmettere immediatamente i loro dati.

L'Alleanza è stata varata dall’Esecutivo comunitario nel 2018 per aiutare il mercato europeo della plastica riciclata a raggiungere 10 milioni di tonnellate entro il 2025 e per sostenere l'attuazione del piano d'azione per l'economia circolare. Oggi l'Alleanza rappresenta circa 300 organizzazioni industriali, accademiche, della società civile e del settore pubblico lungo l'intera catena del valore della plastica riciclata e il suo lavoro è importante per conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
47814
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85579044
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.137.223.135