Green Deal:"L'UE investe oltre 110 milioni di Euro in progetti LIFE a sostegno dell'ambiente e del clima da realizzare in 11 paesi".

Il 17 febbraio 2022 la Commissione europea annuncia un investimento di oltre 110 milioni di Euro in progetti integrati nel quadro del programma LIFE per la protezione dell'ambiente e del clima, selezionati a seguito di un Invito a presentare proposte relativo al 2020. Il finanziamento sosterrà nuovi vasti progetti in materia di ambiente e di clima in 11 paesi dell'UE:“Cechia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia e Slovenia”.

I progetti contribuiscono a una ripresa verde dalla pandemia di COVID-19 e sostengono gli obiettivi del Green Deal europeo di rendere l'UE climaticamente neutra e farne un continente a inquinamento zero entro il 2050. Rappresentano esempi di azioni mirate al raggiungimento dei principali obiettivi del Green Deal europeo nell'ambito della strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030 e del piano d'azione dell'UE per l'economia circolare.

A questo proposito il Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo Frans Timmermans ha dichiarato:"Non vi è tempo da perdere per affrontare la crisi climatica, quella della biodiversità e quella dell'inquinamento. Il programma LIFE fornisce un sostegno diretto ai progetti in tutta l'UE e consente a interi paesi e regioni di proteggere e ripristinare la natura. La natura è il nostro più grande alleato e dobbiamo prenderne cura affinché essa possa prendersi cura di noi. Le mie felicitazioni a ciascuno dei progetti oggi selezionati."

Contesto

Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell'UE per l'ambiente e l'azione per il clima. È attivo dal 1992 e ha cofinanziato più di 5.500 progetti in tutta l'UE e al di là. La Commissione europea ha aumentato il finanziamento di LIFE di quasi il 60% per il periodo 2021-2027, portandolo a 5,4 miliardi di Euro.

LIFE attualmente ha quattro sottoprogrammi:

*Natura e biodiversità;

*Economia circolare e qualità della vita;

*Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici;

*Transizione all’energia pulita.

Il programma LIFE mette a disposizione fondi per progetti integrati. Tali progetti sostengono l'attuazione della legislazione e delle politiche dell'UE in materia di ambiente e clima, a livello regionale, multiregionale, nazionale o transnazionale e aiutano gli Stati membri a rispettare le norme fondamentali dell'UE in sei settori:“Conservazione della natura, acqua, aria, gestione dei rifiuti, mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento ai cambiamenti climatici”.

Per ulteriori informazioni:

Allegato - descrizione dei progetti

Programma LIFE

Progetti integrati LIFE

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
48410
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85579638
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.143.3.100