La Commissione UE presenta un nuovo studio di monitoraggio dei flussi di dati in Europa.

Il 3 febbraio 2022 la Commissione europea ha pubblicato uno studio di mappatura e stima del volume di dati trasmessi alle principali infrastrutture cloud nei 27 Stati membri e in Islanda, Norvegia, Svizzera e Regno Unito.

Lo studio fornisce una panoramica del volume e dei tipi di flussi di dati cloud in entrata e in uscita per settore economico, ubicazione, dimensioni delle imprese e tipo di servizi cloud. I responsabili politici, i dirigenti d’impresa e le pubbliche amministrazioni possono utilizzate lo studio come punto di riferimento nel processo decisionale in vista di futuri accordi commerciali, decisioni industriali e investimenti nel cloud.

Ai fini dello studio è stata elaborata una nuova metodologia per quantificare i flussi di dati. I risultati mostrano che nel 2020 i maggiori flussi di dati provenivano dal settore sanitario e che la Germania ha registrato il maggior volume di flussi. La relazione stima inoltre che entro il 2030 il flusso di dati provenienti dalle imprese europee sarà 15 volte superiore a quello del 2020. Quest'anno è stato altresì avviato uno studio di follow-up per valutare il valore economico dei flussi di dati all'interno dell'UE (in aggiunta al loro volume) e con paesi terzi come gli Stati Uniti e la Cina.

L’ulteriore analisi delle tendenze dei flussi in quanto dimensione chiave del mercato dei dati avviene in sinergia con l'imminente legge sui dati, al fine di promuovere un mercato del cloud più vivace, dinamico e fluido. La misurazione dei flussi di dati in Europa e nel resto del mondo è una delle azioni chiave previste dalla strategia europea per i dati. Contribuirà inoltre alla valutazione del regolamento dell'UE sulla libera circolazione dei dati non personali, nonché all'obiettivo di adozione del cloud nell'ambito del Programma strategico per il decennio digitale.

È possibile trovare qui sia lo studio sia uno strumento di visualizzazione online.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
52418
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85583646
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.144.97.97