Bei/PIL UE:"Tornato a livelli pre-crisi, ma ci sono rischi su una ripresa asimmetrica".

“A meno di due anni dalla pandemia che ha colpito l'Europa, il Prodotto Interno Lordo (PIL) reale dell'Unione europea è tornato ai livelli precedenti alla crisi. Grazie alla rapida risposta politica, su larga scala e globale, la crisi sembra avere lasciato meno cicatrici di quanto inizialmente temuto.

La resilienza di imprese e posti di lavoro all'eliminazione graduale dei sostegni deve ancora essere testata, e ulteriori cicatrici possono ancora diventare evidenti. Mentre a livello macroeconomico permangono incertezze sull'effetto delle nuove ondate di pandemia e l'eventuale eliminazione graduale delle misure economiche di emergenza in tutta Europa. In futuro rimane così ‘il rischio di una ripresa asimmetrica per i singoli, le imprese e i Paesi’.

Con il PIL dell'UE quasi di nuovo a livelli pre-pandemici, il normale quadro di bilancio dell'Unione europea è destinato ad applicarsi dal 2023 in poi. La questione chiave è come evitare che alcuni Paesi operino drastici tagli alla spesa e agli investimenti se costretti a rispettare le regole del debito e del deficit del patto. La trasformazione verde e digitale richiede ingenti investimenti pubblici, ma in passato gli investimenti pubblici sono stati spesso vittime del consolidamento fiscale”.

Ciò è un estratto di quanto reso noto da Debora Revoltella, Direttore del dipartimento economico della Banca europea degli investimenti (Bei) nel Rapporto sugli investimenti 2021-2022.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
48982
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85580210
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.140.198.124