Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) investe in Magellano, il nuovo fondo gestito da Opyn che supporta le PMI italiane.

*Magellano, il nuovo fondo d'investimento gestito da Opyn attraverso ART SGR, è dedicato a investitori istituzionali e opera in prestiti diretti alle piccole e medie imprese italiane;

*Il FEI partecipa con 30 milioni di Euro al fine di facilitare la raccolta di ulteriori fondi tra gli investitori privati;

*Il contributo del FEI è sostenuto dal programma ‘Credito privato su misura per le PMI’ del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS).

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) investe 30 milioni di Euro nel nuovo fondo Magellano, gestito da Opyn (la fintech italiana del lending alle imprese) attraverso ART SGR. Il FEI investe con il sostegno del programma ‘Credito privato su misura per le PMI’ del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), parte del Piano di Investimenti per l'Europa varato dall'EU.

Magellano è un fondo di investimento alternativo, chiuso, dedicato agli investitori istituzionali. Il collocamento ha raggiunto la soglia di 75 milioni di Euro, e le prossime fasi di raccolta del fondo, che ha un target complessivo pari a 200 milioni di Euro. Il fondo è gestito da Opyn attraverso ART SGR, la controllata della holding Business Innovation Lab Spa a cui fa capo il marchio Opyn.

La nascita di Magellano è la prova che il fintech può essere un valido strumento di finanziamento alternativo per le imprese, in particolare, in un contesto di crisi che si innesta su un credit crunch ormai decennale che ha colpito particolarmente le attività produttive di piccola e media dimensione. Banca d'Italia ha calcolato che tra la fine del 2011 e il marzo 2019 lo stock di credito bancario alle imprese fosse diminuito di circa 250 miliardi, oltre un quarto del totale. Oggi si osserva un nuovo irrigidimento, che dipende ancora una volta dalla maggiore percezione del rischio da parte delle banche e non ad un peggioramento delle condizioni finanziarie delle imprese.

In questo contesto è evidente che un fondo di direct lending come Magellano sia un canale alternativo per portare liquidità al tessuto imprenditoriale. I prestiti diretti alle piccole e medie imprese rappresentano inoltre un asset class particolarmente interessante per gli investitori professionali perché può offrire un rendimento elevato in un contesto di mercato permanentemente a tassi zero.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
49234
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85580464
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.148.115.2