Commissario UE Gentiloni/Economia:"Proporrò una direttiva Ue su tassa minima globale e risorse proprie".

"Proporrò una direttiva che non si allontani dall'accordo sulla tassa minima globale. Credo che un consenso unanime sia possibile e possa essere raggiunto in tempi non troppo lunghi. Per garantire la tempestività dell'entrata in vigore delle norme in tutti gli Stati membri, proporremo una direttiva entro quest'anno sul secondo pilastro 2 dell'accordo. Il secondo pilastro riguarda proprio l'introduzione di un'imposta minima globale del 15% per le multinazionali.

La proposta rifletterà pienamente l'accordo dell'Ocse sulla Global TAX e assicurerà che le regole del secondo pilastro saranno attuate in maniera pienamente compatibile con il diritto europeo. I due pilastri dell'intesa sulla tassa minima globale dovranno entrare in vigore nel 2023. Mi aspetto che una prima discussione a livello ministeriale si tenga in occasione dell'ECOFIN di gennaio con la prospettiva di raggiungere un rapido accordo nel corso del semestre di presidenza francese.

La nuova proposta sulle risorse proprie dell'Ue sarà presentata entro la fine dell'anno. La Commissione lavorerà su due binari, il primo sul sistema ETS, il secondo sul meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere. Ma, lavoreremo anche su altri canali".

Ciò è quanto dichiarato dal Commissario Ue agli Affari Economici, Paolo Gentiloni nell'audizione nella sottocommissione per le questioni fiscali del Parlamento Ue.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
48254
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85579482
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.143.239.173