Alto Rappresentante Borrell:"Semaforo verde finale alla bussola strategica a marzo".

"Da qui a marzo presenterò altre due bozze che includeranno i risultati dei gruppi di lavoro. L' impegno è arrivare all'approvazione al Consiglio di marzo. La bussola strategica è una vera e propria guida all'azione, con misure concrete e un calendario concreto capace di un dispiegamento rapido fino a 2 mila truppe.

Al summit dei ministri è emerso l'impegno per il semaforo verde finale allo ‘strategic compass’ a marzo, sottolinea come la proposta si sviluppa su quattro dimensioni: sicurezza, azione, investimenti, partnership. Innanzitutto dobbiamo agire più robustamente alle crisi, prendere decisioni più rapidamente ed essere più flessibili. Abbiamo proposto uno strumentario ibrido per una riposta meglio coordinata agli attacchi ibridi individuando anche i tentativi di manipolazione del ciberspazio. Spazio e ciberspazio saranno i nuovi campi di battaglia.

Ho come la percezione che quando l'Ue cerca di costruire una difesa di sicurezza comune deve essere contro la Nato. Non capisco perché? Non capisco perché se i membri della Nato devono essere più forti gli europei debbano essere più deboli. Ve lo ripeto, non c'è alternativa alla Nato per la difesa territoriale dell'Europa, non la stiamo cercando.

Con la bussola proponiamo una nuova collaborazione con la Nato. Tutti hanno sottolineato l'importanza di cooperare, la bussola è uno strumento che rende più forte la Nato per rendere più forte l'Unione. I ministri hanno sottolineato che il nostro approccio deve essere complementare alla Nato, evitando duplicazioni ma ciò deve avvenire da entrambe le parti".

Ciò è quanto dichiarato dall'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell al termine del Consiglio Difesa Ue.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
57863
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85589091
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.144.253.160